AGNONE. Il progetto “Reehub – Regional Energy Efficiency Hub”, finanziato dal programma Interreg – IPA CBC Italy – Albania – Montenegro, di cui Enea è partner insieme al Comune di Agnone, Ditne-Distretto tecnologico nazionale sull’energia (Brindisi), Ministero dell’Energia e delle infrastrutture (Tirana-Albania), il Bird – Barleti Institute for Research and Development (Tirana-Albania) – e l’Università di Architettura del Montenegro (Podgorica), è stato selezionato con altri 36 progetti tra tutti gli Interreg approvati in Europa, e presentato come Best practice per la lotta ai cambiamenti climatici a Madrid, durante la “United Nations Climate Change Conference “COP 25”.
Per quanto riguarda il Comune altomolisano, a curare il progetto l’ex vice sindaco, Linda Marcovecchio e l’ingegnere Diego Salzano. È possibile visionare tutti i progetti selezionati nell’e-book “Interreg addressing Climate Change: the power of cooperation for a Greener Europe” scaricabile dal sito:
http://www.interact-eu.net/library#2801-interreg-addressing-climate-change-power-cooperation-greener-europe.
Reehub ha come obiettivo il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici pubblici da raggiungere attraverso la creazione di una rete trasnazionale di Hubs regionali, ideati come luoghi di incontro e formazione per tecnici, stakeholder e cittadini sulle tematiche della edilizia sostenibile. Al progetto Reehub per Enea partecipano il Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali e il Dipartimento Unità Efficienza Energetica.