“Vorrei rivolgere un grazie colmo di affetto ed esprimere la mia profonda gratitudine agli amici ricercatori e storici Marco Pusterla e Angelo Mitri, che con passione e competenza hanno revisionato la prima edizione, provvedendo al controllo delle date delle fonti biografiche e facendomi pervenire delle informazioni inedite e note storiche di rilievo, convinto che il nostro impegno in questo settore rende comunità, e parte della stessa famiglia”.
E’ quanto scrive il famoso mago Silvan nel suo ultimo libro: “Arte Magica. Illusioni, trucchi e magie di tutti i tempi” con l’introduzione affidata al critico d’arte Vittorio Sgarbi. Ma chi è Angelo Mitri che Silvan cita nel suo volume aggiornato? Agnonese doc, professore di Scienze Motorie in pensione, Angelo Mitri, in arte “Dimitri”, è un profondo conoscitore di tutto ciò che ruota intorno al mondo dei prestigiatori.
Innumerevoli i suoi spettacoli dipanati lungo la Penisola oltre ai tanti studi portati avanti nel settore che tra l’altro lo hanno visto protagonista del “Primo Convegno Italiano di Storia della Magia” tenutosi a Livorno con la presentazione del libro: “Raffaele Macaluso: il primo manipolatore nella storia della prestidigitazione”. La sua passione verso trucchi e magie inizia nel lontano 1982 che lo portano a vincere il prestigioso trofeo nazionale “Arsenio di Roma”. Nel frattempo molte le collaborazioni con riviste e magazine quali “Ye Olde Magic Mog” e “Magia Moderna”. Con quest’ultima risulta il vincitore del premio “Romeo Garatti” per il miglior contributo. Insomma, il riconoscimento di Silvan rappresenta la ciliegina sulla torta di una carriera che, è proprio il caso di dire, intende continuare a stupire o meglio sorprendere e far divertire grandi e piccini. Congratulation Dimitri!