“Una Comunità per la demenza”. E’ il titolo del progetto promosso dalla Caritas diocesana di Trivento per essere vicini alle famiglie che vivono il dramma della malattia dell’Alzheimer.
Il progetto, finanziato dalla Caritas Italiana – spiega don Alberto Conti – ha lo scopo di accompagnare non solo i malati, ma anche i familiari con corsi di formazione e, percorsi di inclusione, affinchè non si sentano soli, ma inseriti in una Comunità, che impara a condividere le gioie e le sofferenze di tutti i suoi membri.
“Per questo motivo – prosegue il responsabile della Caritadi diocesana – chiedo collaborazione ai cittadini per segnalare il numero delle persone affette da Alzheimer presenti nelle parrocchie e poi individuare i professionisti che si occuperanno, dietro rimborso spese, delle attività di musicoterapia, arteterapia, animazione per anziani”. Infine il parroco di Castelguidone chiude: “Chiedo, se nelle vostre parrocchie sono presenti tali professionalità, di contattarli ed invitarli ad inviarci il curriculum entro il 15 febbraio”.
Per info scrivere all’indirizzo mail: caritastrivento@gmail.com. Responsabile del progetto è il geriatra Mino Dentizzi.