Nei giorni scorsi, alla presenza del Direttore Regionale Ing. Antonio Barone, si è tenuto, presso il centro di addestramento delle unità cinofile dei Vigili del Fuoco della Regione Molise, un incontro tra gli studenti del secondo anno del Corso di Laurea in Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, accompagnati dalla Prof. ssa Maria Elena Pero, e il Nucleo Cinofili dei Vigili del Fuoco.
L’incontro, ideato dal Dr. Giuseppe Vassalotti DVM PhD, Veterinario dei Cinofili V.V.F. Molise, in collaborazione con il responsabile del Nucleo l’I.A.E. Carlo Grieco e il Prof. Pietro Lombardi Professore Associato per il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, ha posto, come obiettivo principale, la convergenza tra le competenze operative dei Cinofili e le esperienze Scientifiche offerte dall’Università.
La Prof.ssa Maria Elena Pero, docente del corso di Neurofisiologia ed Estesiologia Veterinaria, collabora da diversi anni con la Columbia University di New York dove, con la Prof.ssa Carol Troy, partecipa ad un progetto sullo studio in vivo ed in vitro della modulazione della plasticità sinaptica dei neuroni dell’ippocampo.
Il programma del corso prevede lo studio del funzionamento del sistema nervoso centrale e dei meccanismi neuronali, determinanti nella capacità di apprendimento e memoria. La perdita di uno di questi meccanismi, come la plasticità neuronale, è collegata a diverse neuropatie. Nell’uomo, ad esempio, il sintomo più comune, associato alla riduzione della plasticità neuronale, è la perdita della memoria (demenza senile e Alzheimer). Negli animali, per lo studio di tali alterazioni, si valuta la memoria spaziale, aspetto particolarmente curato nelle metodiche di addestramento dei Cinofili. Gli Studenti, in presenza dell’Istruttore Nazionale delle Unità Cinofile V.V.F. Giuseppe Bove, hanno assistito alle metodiche di addestramento, alle operazioni di ricerca e alla valutazione dei criteri di selezione dei cuccioli destinati alle Unità.