Fornelli: eccidio dei Martiri, azione risarcitoria contro la Germania. Chiesti i danni per l’episodio storico. “Era dovuto nei confronti dei nostri concittadini barbaramente uccisi”. Così il sindaco Giovanni Tedeschi.
FORNELLI. La delibera numero 3 del 24 gennaio 2015, resa pubblica in questi giorni dalla giunta comunale di Fornelli, rischia di fare scalpore. L’ente comunale, guidato dal primo cittadino Giovanni Tedeschi, impronta una decisa azione risarcitoria nei confronti della Repubblica Federale di Germania in merito ai fatti accaduti il 4 ottobre del 1943. L’episodio storico dei “Martiri di Fornelli”, potrebbe fare giurisprudenza. L’uccisione dei martiri di Fornelli da parte di alcuni soldati tedeschi è la motivazione che ha spinto la giunta Tedeschi ad adottare questa decisione. La giurisprudenza ha già trattato casi analoghi verificatisi in altri comuni italiani e lo studio legale incaricato dall’esecutivo si occuperà del caso a titolo gratuito, chiedendo un risarcimento per il comune nei confronti della Germania. L’ente comunale, come si legge nella delibera approvata, “deve ritenersi danneggiato dal reato di omicidio plurimo aggravato”. L’eventuale risarcimento, che il comune potrebbe ottenere dalla Germania, verrà esclusivamente utilizzato per la realizzazione di opere pubbliche dedicate alla “Memoria dei Martiri di Fornelli”.
«Si tratta di un atto dovuto nei confronti di nostri concittadini barbaramente uccisi durante un episodio storico che ha segnato la comunità di Fornelli. Anche altri comuni italiani – spiega il sindaco Giovanni Tedeschi – hanno avviato azioni risarcitorie simili alla nostra. Nel caso in cui il comune dovesse ottenere qualche tipo di indennizzo economico dalla Germania, questo verrà utilizzato esclusivamente per la realizzazione di opere pubbliche in memoria dei Martiri di Fornelli».