Con i suoi 196 anni di storia è uno dei palazzi più antichi della città. Situato in pieno centro a due passi dal monumento Libero Serafini, il palazzo Gamberale è in vendita.
Appartenuto all’avvocato Venanzio Gamberale padre nobile dell’Atene del Sannio, tra i promotori del progetto ferroviario Agnone – Pietrabbondante – Pescolanciano, lo stabile, in passato, è stato anche sede di un frantoio e dell’emittente radiofonica Radio Agnone 1.
Oltre mille quadrati di superfice su tre piani, due seminterrati e altrettanti locali commerciali che affacciano sul corso principale, il Palazzo versa in discrete condizioni. Ampi saloni, volte in pietra e la classica pavimentazione appartenuta alle abitazioni di Agnone, tra le principali caratteristiche del Palazzo.
Diverse le opzioni alle quali potrebbe essere adibito.
Considerata la sua storia e centralità, l’immobile meriterebbe l’attenzione da parte di Comune, Provincia o Regione. Tra le ipotesi da valutare la realizzazione di un polo museale, ma anche un albergo diffuso, una clinica o residenza per anziani che richiederebbe il coinvolgimento di privati. Il prezzo, fanno sapere gli eredi, è trattabile.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero telefonico 339.7342803.
Pio Savelli