E’ stata aperta nel ricordo di Paola Cerimele, l’attrice agnonese scomparsa tragicamente il 25 agosto, la VII edizione di Poietika Art Festival dal titolo ‘La Parola è Donna’. L’evento di apertura si è svolto nella giornata di ieri – 28 settembre – nella sala del palazzo ex Gil a Campobasso a cura della Fondazione Molise Cultura. In sala presenti alcuni familiari dell’attrice, tra cui il fratello Domenico, visibilmente commosso. Grande emozione quando sullo schermo dell’ex Gil è apparsa Paola in tutta la sua bellezza e bravura mentre recita il cantico degli ‘Spiriti amanti’ della Divina Commedia per il 700esimo anniversario dalla morte di Dante Alighieri.
A Paola, Antonella Presutti, presidente della Fondazione Molise Cultura, ha inteso dedicare una poesia di Fernando Pessoa: “La morte è la curva della strada, morire è solo non essere visto. Se ascolto, sento i tuoi passi esistere come io esisto. La terra è fatta di cielo. Non ha nido la menzogna. Mai nessuno s’è smarrito. Tutto è verità e passaggio”.
La serata, dedicata al tema della figura femminile in tutte le sue sfaccettature, ha visto tra gli altri la presenza della giornalista attivista per i diritti umani, Joumana Haddad, autrice della silloge poetica “Il ritorno di Lilith”. Di origini libanesi, Joumana Haddad è stata selezionata tra le 100 donne arabe più influenti al mondo per quattro anni consecutivi da «Arabian Business Magazine», per il suo attivismo culturale e sociale (ha pubblicato diverse opere di poesia e prosa tradotte in molte lingue). Ha lavorato nel giornale «An Nahar» dal 1997 e ne ha diretto le pagine culturali dal 2005 fino al 2017. Dal 2013 al 2016 è stata docente di scrittura creativa e poesia araba moderna presso la Lebanese American University.
Poietika Art Festival andrà avanti fino al 2 ottobre e ospiterà attiviste, artiste, economiste, autrici, il Premio Nobel per la Pace 2011, laboratori e confronti.