Intitolare il teatro Italo Argentino di Agnone a Paola Cerimele, l’attrice del paese altomolisano morta in un incidente stradale sulla Trignina lo scorso 25 agosto.
La petizione, lanciata ieri dalla nostra testata e dagli amici dell’attrice (tra tutti Gino Leonelli, Nicola Galasso e Paolo Porrone, ndr), in meno di un giorno ha superato, sul portale https://chng.it/v9WDjCXM le 750 adesioni. A firmare anche il consigliere di minoranza di Agnone, Agostino Iannelli.
“Ci rivolgiamo al Comune di Agnone chiedendo la modifica o l’integrazione dell’attuale intestazione del teatro cittadino in ‘Teatro Italo Argentino – Paola Cerimele‘. L’idea – è quanto riporta il testo della petizione – nasce dalla consapevolezza di rendere onore ad un’artista che ha reso celebre la sua terra, il Molise e Agnone, su scala nazionale. Tra i tanti esempi la ‘Compagnia Stabile teatrale del Molise’, di cui Paola è stata la fondatrice, insieme al compagno Raffaello Lombardi, oltre a numerose persone che hanno avuto il piacere di conoscerla e lavorare con lei, apprezzandone doti professionali e umane. Peraltro, Paola Cerimele è stata per anni la coordinatrice del teatro Italo Argentino, costituendo un fulgido esempio di gestione, organizzazione ed innovazione nel campo teatrale. Ha interpretato ruoli chiave nell’ambito di compagnie teatrali passate per la struttura, accrescendone il prestigio e lo spessore”.