AGNONE. Dal 4 al 6 aprile Agnone sarà presente alla XII edizione della rassegna nazionale dei Paesi Bandiera Arancione che si terrà a Suvereto, in provincia di Livorno. Il comune di Agnone sarà rappresentato dall’assessore al Turismo di Giuseppe Attademo, componente del consiglio direttivo. Il marchio “Bandiera Arancione” è il prestigioso riconoscimento che il TCI riconosce alle piccole località dell’entroterra ed Agnone è stato uno dei soci fondatori del sodalizio. Esso viene attribuito solo se vengono rispettati determinati parametri urbanistico-ambientali potendo essere revocato qualora non sussistano più: ciò comporta un controllo periodico degli esperti del TCI della nostra cittadina impegnando in questo modo l’amministrazione a ben fare.
L’incontro di Suvereto (sono circa duecento i comuni Bandiera Arancione in tutta Italia) sarà l’occasione per presentare le eccellenze turistiche, storiche, culturali, enogastronomiche, artigianali della nostra città – afferma Attademo – confrontandosi con altre realtà simili e cercando possibili opportunità di collaborazione nel campo turistico.
Lo sviluppo turistico dell’ area agnonese, pur se a piccoli passi, prosegue e la promozione rappresenta un elemento essenziale – sottolinea l’assessore al Turismo – e la certificazione “Bandiera Arancione” indubbiamente rappresenta per coloro che visitano Agnone una garanzia di ambiente tutelato e accoglienza di qualità.
Nel mese di maggio inoltre, Agnone sarà presente a Francoforte al workshop promosso dall’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo – per incontrare gli operatori europei del settore turistico nell’ambito del Progetto comunitario EDEN.