LISCIA circondata dalle fiamme, domani (venerdì 18, ndr) la visita del Governatore.
Il presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, (primo a sinistra nella foto, ndr) effettuerà un sopralluogo sul fronte dell’incendio.
La conferma arriva direttamente dal governatore, contattato telefonicamente, nonostante l’ora tarda, dalla nostra redazione.
Il presidente aveva comunque in programma per domani una visita nel Vastese, per partecipare alle ore 18 a Vasto, nella Pinacoteca di Palazzo D’Avalos, al convegno sul tema “Il riformismo negli Enti Locali e nella Pubblica Amministrazione: il progetto di crescita e sviluppo del Vastese“.
Ma la priorità a questo punto, vista la catastrofe di fuoco che si è abbattuta oggi su Liscia e i centri limitrofi, sarà proprio un sopralluogo sulle zone colpite duramente dalle fiamme. Un segno di vicinanza da parte delle istituzioni regionali alle popolazioni montane.
Il rogo, non ancora domato completamente, ha distrutto qualcosa come 120 ettari di vegetazione, tra macchia mediterranea e bosco, ha incenerito la pineta del paese, costretto allo sgombero decine di famiglie e distrutto quasi completamente un ristorante del posto (foto in basso, ndr).
Per quasi tutta la giornata, il Direttore delle Operazioni di Spegnimento (DOS) del Corpo forestale dello Stato ha coordinato quattro Canadear ed un elicottero dei Vigili del fuoco, oltre al personale a terra, per contenere le fiamme alimentate dal forte vento di scirocco. Le fiamme “hanno divorato”, dice il Cfs, oltre 120 ettari tra macchia mediterranea, pineta e terreni incolti. Impegnati oltre 60 uomini, tra forestali, vigili del fuoco e protezione civile nelle operazioni di spegnimento. “Massimo lo sforzo degli uomini del CFS per contenere i danni al patrimonio boschivo, alle infrastrutture presenti nel comune di Liscia ed alla circolazione della cittadinanza, tant’è che sono stati serrati e continui i contatti con le altre forze in campo e con le varie autorità di Pubblica Sicurezza” dice la Forestale. Disposto l’invio, già da questa sera, di due squadra altamente specializzate nello spegnimento degli incendi e relativi mezzi, per supportare i forestali operanti sull’incendio.
Insieme al governatore sarà a Liscia, sempre nella giornata di domani, l’assessore regionale Silvio Paolucci. In un primo momento si era parlato di una visita di Paolucci in paese proprio questa sera, ma dopo un consulto con gli amministratori locali si è optato per rimandare a domani, quando con la luce del giorno sarà possibile valutare meglio i danni e gli eventuali interventi.
Francesco Bottone
I commenti sono stati chiusi.