SALCITO – Denunciati a piede libero B.P. di anni 34 ed L.A di anni 42 entrambi di Salcito per il reato di coltivazione di piante di cannabis indica.
A seguito di indagini durate alcuni mesi, condotte dal personale del Corpo Forestale dello Stato Comando Stazione Forestale di Trivento, alle prime ore del mattino è stato eseguito il sequestro di una ventina di piante di cannabis indica coltivate in agro di Salcito alla località Tratturo. Il personale ha costantemente monitorato la coltivazione fino ad individuare i soggetti che in orari diversi concimavano ed innaffiavano le piantine di cannabis ben mimetizzate in area coperta da cespugli di ginestre e piccoli arbusti.
Le piante, mature e ormai prossime alla raccolta, erano state poste a dimora su una piccola estensione di terreno, non lontano dal paese, dove venivano assistite dalle due persone denunciate ed altre per le quali sono in corso ulteriori accertamenti.
Le piante di cannabis, che raggiungevano anche i 120 cm di altezza, sono state recise ed asportate ai fini delle successive analisi tese ad accertare il valore del THC.
Le attività di sequestro operate in campo sono state anticipate da attività di perquisizione operate presso le abitazioni dei soggetti individuati anche al fine di verificare la presenza di altre sostanze stupefacenti. In una delle abitazioni sono state trovate ulteriori piantine di cannabis, questa volta coltivate in vaso, verosimilmente per farne uso personale.
Le operazioni condotte dal personale del Comando Stazione di Trivento e dal Nucleo Investigativo del Corpo Forestale sono state disposte dal sost. Procuratore della Repubblica di Campobasso d.ssa Rossana VENDITTI che ha seguito e diretto le attività di indagine.
Si evidenzia infine come il personale del Comando Forestale di Trivento si sia già distinto nel passato per l’individuazione di tali coltivazioni scoperte nei Comuni di Trivento, Roccavivara e Montemitro, riuscendo sempre ad individuare gli autori dei reati.