AGNONE – Quale migliore occasione, se non quella del venticinquesimo anno di vita dell’Associazione Culturale “Nuova Villacanale”, per dar vita a un percorso artistico.
Con questa premessa, il consiglio direttivo dell’ACNV intende ampliare progetti artistici già avviati negli anni passati, nonché realizzarne di nuovi, intesi principalmente a valorizzare il patrimonio urbano della comunità di Villacanale.
Per quanto riguarda i progetti già avviati, obiettivo del consiglio direttivo sarà innanzitutto di dar maggior risalto alla mostra storica fotografica, anche attraverso l’ausilio di fotografi professionisti che restituiranno il versante artistico delle nostre bellezze paesaggistiche.
Fiore all’occhiello delle nuove manifestazioni sarà, invece, il progetto Street art. Sarà un percorso emozionale, non una semplice pittura. Ci saranno molti riferimenti al mondo e alla storia dell’arte, nonché alle nostre tradizioni: sarà, in sostanza, un modo per narrare le nostre origini attraverso un linguaggio moderno e in chiave fantastica.
<<L’avvio di questo percorso artistico sarà uno dei punti di forza del nuovo consiglio direttivo dell’Associazione Culturale “Nuova Villacanale” che, a partire dallo scorso dicembre, ho l’onore di presiedere – dichiara Giuliano Policella -. Ritengo giusto rimarcare le tre condizioni essenziali che ne hanno permesso l’ideazione. Innanzitutto, la realizzazione, da parte dell’amministrazione comunale Carosella, del nuovo centro anziani “Il Colle”, successivamente affidato in comodato d’uso gratuito all’ACNV: a riguardo, voglio esprimere un ringraziamento particolare all’assessore e delegato alla frazione di Villacanale Daniele Saia, per l’impegno profuso. In secondo luogo – prosegue Policella – giudico di fondamentale importanza l’intenso e appassionato lavoro dei precedenti consigli di amministrazione della nostra associazione, i cui componenti sono certo non faranno mai mancare il loro prezioso contributo.
Infine, essenziale sarà il supporto di una direzione artistica ad hoc in grado di gestire le manifestazioni artistiche e culturali con un approccio nuovo e dinamico. Michele Luca Nero sarà il direttore artistico. Figlio d’arte, dato che il papà Francesco ha fondato, circa venti anni fa proprio a Villacanale, la prima compagnia teatrale dilettantistica, mentre il nonno Valentino è stato un noto poeta e drammaturgo a cui recentemente il Comune di Agnone ha dedicato una strada, ritengo sia, per le sue competenze, la figura giusta per questo ruolo. Accanto al forte impegno dell’Associazione Culturale “Nuova Villacanale” per il successo dell’iniziativa – conclude il presidente Policella – auspico, naturalmente, il sostegno delle istituzioni pubbliche e dei mezzi di comunicazione locali. Se l’obiettivo prefisso è ambizioso, infatti, ritengo che sia possibile conseguirlo solo attraverso una comunità di intenti dei diversi attori che hanno realmente a cuore il bene del nostro territorio. L’impegno di ognuno nell’interesse di tutti>>.