ANSA) – ISERNIA, 8 LUG – “Non sono né di destra, né di sinistra. Sono un uomo del centro storico di Isernia che non cerca carriere politiche, ma vuole il bene della sua città”. È la premessa del neosindaco Giacomo d’Apollonio (centrodestra) all’enunciazione dei punti qualificanti delle linee programmatiche della sua maggioranza. Ha, poi, ribadito “l’obiettivo di una politica all’insegna della democrazia partecipata, dell’incremento dell’occupazione, del rilancio del turismo e dell’economia, della riqualificazione della città”. E ancora: “Un patto per l’agricoltura, la messa in sicurezza delle scuole e il ripristino di almeno una facoltà universitaria nel centro storico”.
Sette gli assessori della giunta che lavoreranno fianco al suo fianco: Pietro Paolo Di Perna, Domenico Chiacchiari ed Emanuela Guglielmi per la lista civica ‘Insieme per il Molise’, sostenuta dell’ex governatore del Molise Michele Iorio; Cesare Pietrangelo, Antonella Matticoli e Sonia De Toma per la lista civica del sindaco d’Apollonio, ‘Isernia in comune’; Eugenio Kniahynicki per ‘Fratelli d’Italia, l’unica lista di partito della coalizione che sostiene d’Apollonio. “Ho scelto un criterio oggettivo per la selezione della squadra – ha dichiarato il sindaco all’ANSA – il criterio numerico. Dell’esecutivo fa parte chi ha ottenuto un numero maggiore di preferenze”. In base a tale criterio Cesare Pietrangelo sarà il vicesindaco.
La Giunta ha un assessore in più rispetto a quella dell’ex sindaco Luigi Brasiello (centrosinistra). In merito d’Apollonio ha commentato: “Sì, è vero, ma costerà di meno. Sicuramente le indennità saranno molto al di sotto dei 9.000 euro previsti per il vecchio esecutivo. A Isernia c’è bisogno di un fondo di solidarietà per le famiglie in grossa difficoltà economica. Speriamo di poter erogare aiuti sostanziali, ma solo dopo un censimento delle famiglie per verificare le reali condizioni. Per noi è un obbligo morale”. Per l’assegnazione delle deleghe il sindaco prende tempo e annuncia: “Le deciderò non prima di una settimana. Ma voglio anticiparvi che ogni assessore avrà a disposizione dei tecnici a costo zero”.
D’Apollonio avrebbe potuto nominare fino a nove assessori e il toto-nomine prevedeva anche l’ingresso di Cosmo Tedeschi. Era uno dei nove candidati sindaci a Isernia che, senza apparentamenti ufficiali, al ballottaggio del 19 giugno aveva appoggiato d’Apollonio. “Vedremo in seguito il ruolo di Tedeschi – ha dichiarato il primo cittadino – certo che lui dovrà fare alcuni passaggi istituzionali che lo porteranno a sostenere, in Consiglio, la maggioranza”. Gli assessori, dopo aver accettato l’incarico, si sono dimessi da consiglieri e l’assise ha proceduto alla surroga. A Palazzo San Francesco entrano Salvatore Azzolini Rita Di Pilla, Maria Maddalena Cocozza, per la Civica ‘Insieme per il Molise, Mario Antonelli, Giovanni D’Agnone e Rita Papili per la Civica ‘Isernia in comune’. Infine, Rossella Pitisci per ‘Fratelli d’Italia’. (ANSA).