TORREBRUNA – La scuola di Celenza è un cantiere aperto, i genitori di Torrebruna: «Mandiamo i nostri figli a San Salvo».
E’ polemica tra le due comunità dell’Alto Vastese, intanto oggi pomeriggio in Comune ci sarà l’ennesima riunione.
I fatti sono questi: le scuole medie di Celenza sul Trigno non sono ancora agibili, sono interessate da lavori e riapriranno, secondo l’ordinanza del sindaco, il prossimo 15 settembre. Nel frattempo, invece di perdere una settimana di lezione, alcuni genitori di Torrebruna hanno avanzato questa proposta: si faccia lezione a Torrebruna, dove le aule sono agibili e sicure.
Nemmeno per sogno, ai genitori di Celenza sul Trigno questa ipotesi non piace affatto e non manderanno i loro figli a scuola a Torrebruna, neanche per una sola settimana.
Una posizione rigida che ha indispettito i genitori di Torrebruna i quali ora minacciano, per ripicca, di trasferire i loro figli, che normalmente frequentano a Celenza, presso le scuole di San Salvo.
«Questo pomeriggio avremo una riunione a Celenza, tra genitori delle due comunità e i due sindaci. – spiega un papà di Torrebruna – Non capisco perché non è possibile iniziare le lezioni presso le scuole di Torrebruna, che sono agibili e probabilmente anche più sicure di quelle di Celenza. E poi queste decisioni chi le prende? Il dirigente scolastico, il sindaco o i genitori? E’ scuola pubblica, dell’obbligo oppure no? E allora perché comandano i genitori di Celenza?».
E ancora: «Ribadiremo la nostra proposta di tenere le lezioni a Torrebruna in attesa dell’ultimazione dei lavori a Celenza. Se questa nostra proposta, di buonsenso e solo momentanea, non sarà accettata, ci troveremo costretti a recarci dal dirigente scolastico di Castiglione Messer marino per chiedere il trasferimento dei nostri figli presso le scuole medie di San Salvo. L’amministrazione comunale di Torrebruna ha già messo a disposizione lo scuolabus per il trasporto».
L’accesa riunione è prevista per oggi pomeriggio, dalle ore 16,30, presso il Comune di Celenza sul Trigno.