CASTEL DI SANGRO – Inaugurato a Castel di Sangro il centro federale territoriale. Alla cerimonia, svolta lunedì 20 febbraio nella cittadina abruzzese, presenti il sindaco di Castel di Sangro Angelo Caruso, il Coordinatore Federale del Settore Giovanile e Scolastico Abruzzo Emidio Sabatini, il Presidente nazionale della Lega Pro Gabriele Gravina, il Presidente della Figc/Lnd Abruzzo Daniele Ortolano, il Presidente della Figc/LND Molise Piero Di Cristinzi, il Coordinatore Federale del Settore Giovanile e Scolastico del Molise Gianfranco Piano ed il Delegato all’Attività di Base Gianfranco Mastrogiacomo.
I Centri Federali Territoriali rappresentano poli di eccellenza per la formazione tecnico-sportiva di giovani calciatori e calciatrici di età compresa tra i 12 e i 14 anni.
L’attività dei Centri Federali Territoriali è sostenuta, dal partner tecnico PUMA e dagli sponsor Ferrero, attraverso il progetto di responsabilità sociale Kinder+Sport Joy of Moving, FIAT e Eni.
A breve anche il Molise avrà il suo Centro Federale Territoriale ma intanto saranno coinvolte le società alto molisane, che per motivi geografici sono limitrofe all’Abruzzo, e che svolgeranno ogni lunedì lavoro di allenamento.
Si tratta di una collaborazione voluta fortemente da entrambe le Federazioni come ha sottolineato il Coordinatore Federale regionale del Settore Giovanile e Scolastico Gianfranco Piano: “Siamo co-protagonisti di questo progetto che abbiamo sposato in pieno e che è finalizzato alla crescita del calcio giovanile sul territorio molisano. Questa iniziativa ha un duplice scopo: i ragazzi avranno la possibilità di confrontarsi con realtà extra territoriali e valutare poi quello che è il bagaglio tecnico di ciascuno. Si tratta di un progetto che ha finalità ambiziose in quanto i calciatori più meritevoli avranno la possibilità di far parte delle rappresentative in occasione dei raduni di Coverciano e per loro sarà una vetrina importante. Tutto il Coordinamento Regionale del Settore Giovanile e Scolastico offrirà la propria disponibilità e metterà a disposizione le proprie competenze per tutta la durata del progetto. Auguro a tutti i protagonisti un buon lavoro”.