AGNONE – Scaricabile sui telefonini la nuova versione dell’app de l’Eco online. Si tratta dell’ennesimo sforzo editoriale della testata leader dell’informazione sul territorio.
La nuova e innovativa app può essere scaricata dagli store online (app store e play store), e in pochi istanti tutte le news del territorio saranno a portata di mano. Con la nuova applicazione l’utente potrà accedere a una serie di contenuti aggiuntivi, sottoscrivendo un piccolo abbonamento che contribuirà ad innalzare la qualità dei servizi giornalistici.
A breve, infatti, alcune notizie saranno consultabili solo dagli utenti abbonati. Si può aderire all’offerta direttamente dall’app o dal sito internet, creando il proprio profilo e successivamente scegliendo tra diversi piani di abbonamento: 2 euro per un mese; 5 euro per 3 mesi e 15 euro per un anno. Si tratta di un modestissimo obolo che tuttavia permetterà la sopravvivenza della testata.
«Il paywall è una questione culturale ancor prima che economica o tecnologica. Il fiorire di fake news dimostra che la montagna di dati messi a disposizione da internet e social network è nulla senza controllo. La vera scommessa perciò è convincere l’utenza che l’informazione non è data semplicemente dalla somma degli eventi che accadono, quanto il risultato di un processo critico di revisione che, se ben fatto, merita di essere adeguatamente remunerato».