CASTIGLIONE MESSER MARINO – “Che le cose siano così, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche ed incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare, ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi e non agire».
Con questa frase di Giovanni Falcone la consigliere comunale di Castiglione Messer Marino, Marialaura Magnacca, apre la sua lettera aperta indirizzata alle insegnanti della locale scuola elementare statale al rientro dal viaggio sulla Nave della legalità fino a Palermo dove, insieme ad una rappresentanza di alunni, hanno preso parte alle celebrazioni in memoria dei giudici Falcone e Borsellino e degli uomini delle scorte trucidati dalla Mafia. E al loro rientro gli altri alunni li hanno accolti con palloncini tricolore e l’inno nazionale.
«Care maestre, – continua l’esponente dell’amministrazione comunale – vi siete rimboccate le maniche e con il vostro lavoro con i bambini avete intrapreso la strada del cambiamento. Iniziare a spiegare loro valori quali la legalità, la giustizia e libertà equivale a gettare le fondamenta per un mondo migliore. Un grazie da parte di tutte le mamme, per il lavoro che ogni giorno svolgete con passione e per tutto ciò che fate per i loro figli.
Un grazie maestre da parte dell’Amministrazione comunale. Avete portato lontano il nome di Castiglione Messer Marino, ci sentiamo orgogliosi per questo. Avete fatto conoscere ai vostri alunni due grandi uomini: Falcone e Borsellino. Avete raccontato loro il coraggio degli uomini della loro scorta. Avete insegnato che i super-eroi non indossano il mantello e non hanno super-poteri, ma i veri super-eroi sono uomini semplici, che hanno paura ma è dalla stessa che trovano il coraggio per lottare. Questi uomini non moriranno mai, finché le loro idee cammineranno con le nostre gambe. E allora grazie a voi maestre e voi bambini che oggi Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e i coraggiosi uomini e donne della loro scorta vivono in noi, con le loro idee. Cari bambini, abbiate sempre il coraggio di credere che c’è la possibilità di un mondo migliore. Credeteci bambini e createvelo con le vostre mani. Oggi date a tutti noi la possibilità di ricordare: Falcone, Borsellino, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Emanuela Loi e tutti coloro che ogni giorno continuano a lottare contro le ingiustizie, sperando in un’Italia migliore».
Marialaura Magnacca
Consigliere comunale