«I giornali locali abruzzesi hanno iniziato a fare campagna elettorale per una parte politica, il Pd, e attaccano il governo e il #M5S. Oggi la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Due provvedimenti importanti per la nostra regione sono stati completamente ribaltati nella loro sostanza riportando esclusivamente la versione strumentale e faziosa del PD. Centro, Messaggero e non da meno Raitre nel TGR, che se possibile ha una responsabilità ancora più grave in quanto dovrebbe svolgere un servizio pubblico, ma nell’edizione di ieri sera ha raccontato solo la versione del Pd».
E’ la denuncia pubblica fatta sui social da Gianluca Vacca, sottosegretario del Miur in quota M5S.
«Sulla ricostruzione abbiamo comunicato che il Governo ha nominato i vertici della struttura tecnica del Sisma 2009. Sul Decreto Genova, con ben due note stampa, una a mia firma e l’altra a firma dei colleghi Colletti, Pettinari, Falconetti, Duttilo e Fidanza, abbiamo comunicato come dopo anni di tentativi dall’opposizione, una volta al governo, siamo riusciti a salvaguardare l’Ospedale di Penne e mettere in condizione la Regione Abruzzo di derogare il decreto Lorenzin. Quelli che invece leggete nell’immagine sono i titoli che i giornali hanno deciso di dedicare oggi a queste notizie. Gli articoli, forse, sono anche peggio. Esattamente il contrario di quanto accaduto. Adesso basta! Quando eravamo opposizione non ci davano abbastanza voce, ci dicevano che eravamo opposizione e non forza di governo. Oggi siamo forza di governo e la prima voce sui giornali è quella delle opposizioni. Un gioco a cui non vogliamo più stare».
Un intervento polemico, quello del sottosegretario Vacca, in linea con le dichiarazioni del collega parlamentare del Molise, Antonio Federico, che ha insistito sulla necessità di tagliare, fino all’azzeramento, i fondi per l’editoria.