Stanno per partire i corsi per l’abilitazione alla qualifica di selecontrollori di cinghiali a cura degli ATC del Molise.
I presidenti degli ATC del Molise ricordano a tutti i cacciatori molisani che «sono aperte le iscrizioni per i corsi di abilitazione per selecontrollori di cinghiali, la cui scadenza è prevista per il 30 gennaio. I corsi, che hanno una durata di 35 ore, inizieranno con il raggiungimento del numero minimo previsto di partecipanti, e si concluderanno con un esame finale».
«È un’iniziativa molto importante a favore del mondo venatorio, perché permetterà ai partecipanti di acquisire competenze utili alla tutela del territorio e alla selezione controllata – dichiarano all’unisono, i presidenti dei tre ATC del Molise – in più si dà una risposta concreta al mondo agricolo per il sovrannumero dei cinghiali».
Al corso possono partecipare tutti i molisani in possesso della licenza di caccia che, se supereranno le prove previste a fine corso, saranno abilitati alla caccia di selezione su tutto il territorio nazionale.
«Formare queste figure è importante per dare risposte con strumenti che aiutino a conciliare agricoltura e caccia, per questo mi auguro che un numero rilevante di cacciatori partecipi ai corsi», ha detto l’assessore regionale Nicola Cavaliere. «L’azione posta in campo – ha continuato Cavaliere – permetterà la convivenza tra mondo venatorio e agricolo basata sul rispetto e sull’obiettivo comune di difendere il nostro patrimonio naturalistico».
I moduli per le domande di iscrizione, reperibili presso le sedi degli ATC e sui siti web degli stessi, vanno inviate alle sedi dei tre ATC del Molise nel più breve tempo possibile.
Caccia di selezione al cinghiale: partono i corsi in Molise, iscrizioni entro il 30 gennaio
Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.