Prima breve ondata di freddo di questa stagione invernale che stentava a “decollare”.
La rotazione verso i quadranti nord-orientali della struttura anticiclonica che, durante questi ultimi giorni, ha favorito condizioni meteorologiche tutt’altro che invernali, tenderà a richiamare verso l’Europa orientale masse d’aria piuttosto fredde che, a loro volta e marginalmente, finiranno per interessare anche le regioni del medio-basso versante Adriatico e quelle Meridionali.
Nonostante la massa d’aria si presenti piuttosto asciutta, i decisi contrasti termici che si determineranno al di sopra della più tiepida superficie marina potrebbero favorire la genesi di una moderata attività convettiva, la formazione di nubi cumuliformi e precipitazioni anche a carattere temporalesco già dalla serata di oggi.
Tra le giornate di sabato e domenica i fenomeni potrebbero assumere carattere nevoso a quote basse (fino a 200/400 metri).
ELEMENTI SALIENTI: brusco calo termico, venti forti dai quadranti nord-orientali (GRECALE), possibilità di mareggiate lungo le coste, neve con accumulo sui rilievi e anche a quote basse.
Angelo Ruggieri
Meteorologo AMPRO – Associazione Meteo Professionisti