Open day, nei giorni scorsi, presso l’Istituto Agrario “Cosimo Ridolfi” di Scerni. L’istituto Tecnico Agrario è una scuola con caratteristiche che la rendono «eccezionale ed unica nella regione Abruzzo». È nato per consentire la formazione di una «figura professionale che si è evoluta nel tempo e ha contribuito allo sviluppo del settore agrario dell’Abruzzo e anche delle regioni vicine». Negli ultimi anni la figura professionale si è arricchita di nuove competenze quale la capacità di sviluppare una agricoltura sostenibile e di precisione attraverso l’uso di droni e analisi con nuovi laboratori di microbiologia.
Aperto a tutti gli studenti che frequentano la scuola, c’è anche un convitto che dispone di oltre cento posti letto. «I pasti, preparati dai nostri cuochi, vengono consumati nell’accogliente aula mensa. – spiegano dall’istituto – Gli educatori sono a disposizione dei convittori in ogni momento della giornata. All’attività convittuale vera e propria è affiancata quella del Semiconvitto che prevede lo studio pomeridiano assistito e consente il rientro in famiglia prima di cena».
Tra le principali materie dell’offerta formativa: Trasformazione dei prodotti, Agronomia (Produzione vegetali), Biotecnologie agrarie,
Economia ed Estimo, Zootecnia (Produzioni animali), Genio rurale,
Enologia, Gestione dell’ambiente.
E ancora i tanti laboratori con i droni, in microbiologia, un giardino di erbe officinali, quello di chimica e tecnologia, di informatica, una cantina e un frantoio e una fattoria didattica.
PER INFORMAZIONI CLICCARE QUI