Arriva il panino a chilometro zero per milleduecento studenti abruzzesi. A partire da ieri mattina, per gli studenti del Misticoni-Bellisario è iniziato un modo nuovo di fare ricreazione: non più merendine, bevande gassate o altri generici prodotti industriali, ma frutta locale, yogurt a base di latte abruzzese e, principale protagonista del break di metà mattina, una novità fatta di cereali, salumi e formaggi: il panino di campagna amica, una nuova declinazione della rete di produttori di Coldiretti con tanto di marchio, i cui ingredienti provengono esclusivamente dalla filiera agricola regionale e da aziende agricole e agrituristiche rigorosamente accreditate alla rete di Campagna Amica.
Insomma, una ricreazione rigorosamente made in Abruzzo nell’ambito del progetto di educazione alimentare intitolato “Mangiar bene: alimentazione, scuola e salute”, che il liceo artistico, musicale e coreutico “Misticoni-Bellisario” di Pescara ha realizzato insieme a Coldiretti e a Campagna Amica con l’obiettivo di introdurre nuovi ed efficaci criteri di educazione alimentare a scuola, partendo dall’approvvigionamento delle colazioni per la “pausa” mattutina nell’ambito di un giusto ed equilibrato apporto calorico, proteico e vitaminico. Obiettivo: migliorare la qualità complessiva dell’offerta scolastica anche sotto l’aspetto dell’educazione alimentare. Perciò, da stamattina, nei tre plessi del Mibe – al Bellisario in via Einaudi, al Misticoni in viale Kennedy e al Coreutico in via Passolanciano – la campanella delle 10.30 ha annunciato un break con il sapore delle nostre campagne e dai nostri allevamenti. E sono bastati pochi minuti per “sfamare” una calca di studenti che si sono letteralmente lanciati di fronte ai tavoli imbanditi e ai panini preparati in tempo reale dall’agrichef Gabriele Maiezza: due fette di pane a lievitazione naturale con farina macinata a pietra, prosciutto di Campotosto e una fetta di primosale vestino. Per “accompagnamento”, un bicchierino di yogurt e un agrume biologico proveniente da una azienda agricola calabrese accreditata a Campagna Amica.
“Il panino di campagna amica è una novità che punta proprio a conquistare un pubblico di giovani – dice la presidente di Coldiretti Pescara Chiara Ciavolich – è un cibo sano che premia il territorio e le aziende agricole abruzzesi rilanciando il concetto di sana alimentazione tra le nuove generazioni. L’introduzione del panino nelle scuole pescaresi, come della stessa ricreazione a chilometro zero, è il segno tangibile che è sempre più forte l’interesse per la filiera corta e la corretta educazione alimentare. La strada fare ovviamente è ancora lunga, ma attraverso la rete di Campagna Amica, continueremo a lavorare coinvolgendo sempre più aziende a consumatori”.
A presentare la novità, destinata a rivoluzionare l’alimentazione delle scuole superiori, sono stati ieri mattina nel liceo Bellisario di via Einaudi a Pescara il direttore di Coldiretti Abruzzo Alberto Bertinelli, il presidente dell’associazione Agrimercato Giuseppe Scorrano e il coordinamento di Campagna Amica e Terranostra insieme al vicepreside della scuola Paolo Palma, alla direttrice amministrativa Antonella Di Crescenzo e ai professori Fabio Finore, Alessio Brignardello, Maria Rosa Paolemilio, Maria Valeri.
Nel corso della presentazione, è stato inoltre distribuito un questionario sulla corretta alimentazione che, a partire da questa mattina, è on line sulle pagine facebook di Coldiretti Abruzzo e di Campagna Amica Abruzzo. Nel questionario vengono poste ai ragazzi domande per conoscere le loro abitudini alimentari e capire come la scuola può aiutare nel processo di sensibilizzazione ad una corretta educazione al cibo.
Queste le aziende coinvolte nel progetto per la fornitura o somministrazione della ricreazione: agriturismo Santa Felicita di Cepagatti, Azienda agricola di Vincenzo D’annunzio di Penne, società agricola Savini di Vicoli, Azienda agricola La Mascionara di Campotosto, azienda agrituristica Giuseppe Scorrano di Pianella, azienda agricola Belli Angelo di Rosciano, azienda agricola Angelini Enzo di Cugnoli, azienda agricola Nicolò Fabio di Ripa Teatina, azienda agricola La Collina di Silvi; azienda agricola Vadini Simonetta di Elice; azienda agricola Pasquale Russo di Crotone.