Due rigori pressoché inesistenti spianano la strada alla Spagna che batte l’Italia e agguanta la finale dove troverà il Giappone vincente sul Venezuela. Nella notte le azzurrine di Sbardella hanno tentato la grande impresa contro avversarie che i pronostici davano per sicure vincenti. Tuttavia è l’Italia a sfiorare per prima il gol quando alla mezz’ora una potente conclusione di Marinelli trova l’incrocio dei pali. Nella ripresa sale in cattedra la signora Jana Adamkova, arbitro cecoslovacco, che con troppa superficialità concede due penalty alle spagnole trasformati da Hernandez e Garcia. S’infrange così il sogno azzurro di approdare in finale. Resta la consapevolezza di un mondiale disputato alla grande. E in fondo c’è ancora l’opportunità di conquistare il terzo posto contro le pari di età del Venezuela.
ITALIA-SPAGNA 0-2 (0-0)
ITALIA: Durante, Vergani, Boattin, Cavicchia (89′ Mascarello), Mella, Bergamaschi, Simonetti, Giugliano, Marinelli (73′ Garavelli), Peressotti, Piemonte (46′ Serturini). All. Enrico Sbardella.
SPAGNA: De Toro, Garrote, Merida, Galvez, Garcia (83′ Ortega), Guijarro, Falcon, Menayo (72′ Beltran), Hernandez, Dominguez, Carrion (46′ Bonmauti). All. Jorge Vilda.
ARBITRO: Jana Adamkova (CZE)
RETI: 48′ rig. Hernandez, 81′ rig. Garcia
AMMONITE: 33′ Falcon (SPA), 57′ Cavicchia (ITA), 59′ Merida (SPA)