Circolazione ferroviaria sospesa dalle 8 di stamani sulla Campobasso – Vairano. Un camion rimasto tra le barriere di un passaggio a livello – regolarmente chiuso e perfettamente funzionante – tra Boiano e Guardiaregia, è stato urtato un treno regionale.
Il treno interessato è il Regionale 8070, partito da Isernia alle 6.46, diretto a Campobasso, con 30 passeggeri a bordo. Il tempestivo intervento dei sanitari del 118 ha permesso il soccorso dei 2 viaggiatori del treno rimasti solo lievemente feriti.
Al momento è in corso il recupero del treno – che per i danni riportati dall’urto non può proseguire il viaggio autonomamente – da parte del carro soccorso.
Per garantire la mobilità sulla linea è stato attivato un servizio sostitutivo con autobus che proseguirà fino alla riattivazione della circolazione.
Anche in questa circostanza – che avrebbe potuto avere conseguenze più gravi – Rete Ferroviaria Italiana ricorda che necessario rispettare l’articolo 147 del Codice della Strada (Comportamento ai passaggi a livello).
Il passaggio a livello deve essere attraversato solo quando le barriere sono completamente alzate. Quando le sbarre iniziano a chiudersi è assolutamente necessario fermarsi. Quando sono abbassate è vietato, oltre che pericoloso, tentare di sollevarle, scavalcarle o passare al di sotto.
Per la propria sicurezza e per quella degli altri è quindi necessario rispettare la segnaletica e i semafori stradali che proteggono gli attraversamenti ferroviari.