• Scuola
  • “Chi legge non è mai solo”…

    Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole. Dal 26 al 31 ottobre 2015.
    L’Istituto Omnicomprensivo “G. Spataro” di Gissi ha partecipato alla seconda edizione di Libriamoci: sei giorni di lettura declamata per promuovere sempre più il piacere per la lettura tra i bambini e i ragazzi, dalle elementari alle superiori, per un’avventura senza steccati, per un incontro senza schemi con la pagina scritta, per trasmettere ai giovani la passione per la lettura.
    Sia nella Scuola Primaria che nella Scuola Secondaria di Primo Grado di Gissi ci sono stati laboratori di lettura in tutte le classi, in modo particolare i “grandi” leggono ai più piccoli (classe quinta e classi prime della Primaria) e l’incontro con Emanuela della Nuova Libreria per la classe quinta Primaria e le classi prime della Secondaria di Primo Grado, fino al lettore a sorpresa, la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Aida Marrone.
    Tanta curiosità, tanta voglia di ascoltare e tante storie… e soprattutto
    “Chi legge non è mai solo”.
    Ecco alcune considerazioni dei protagonisti dell’esperienza:
    «Ci dirigiamo incuriositi con i nostri cuscini verso l’aula multimediale dove ci aspettano i nostri compagni di prima media e una donna piccoletta, con i capelli raccolti in uno strano tuppo, ma con uno sguardo amichevole, appare subito simpatica e ha con sé una montagna di libri! Due ore seduti a terra sui nostri cuscini e con i nostri amici ad ascoltare tante storie! Il tempo è volato, come è volata la nostra fantasia che ha incontrato eroi, regine, assassini, matrigne, animali parlanti… Siamo impazienti di ascoltare altre storie: è proprio vero “Un libro tira l’altro”. Sentiamo una gran voglia di leggere. Leggere è un viaggio. Un viaggio fatto d’incontri, di sorrisi, di ostacoli, di pianti, di emozioni, di gioie, di paure, di batticuori, di ansie, di rimpianti, di buonumore… fino a quando ci sarà un libro, il viaggio continua». (Classe V)
    «Le fiabe accompagnano tutti noi, ci fanno volare, emozionare, incontrare e ci fanno evadere da quella prigione che è la vita». (Antonio M.)
    «Per me leggere è un viaggio che mi porta lontano, è un viaggio fantastico che mi porta in mondi incredibili e mi fa vivere avventure emozionanti. Il libro è il mio cuscino dei sogni». (Greta)
    «Leggere è un viaggio infinito che ti porta in mondi diversi. Le storie ti fanno gioire e spesso ti riempiono il cuore di felicità o il viso di lacrime». (Paolo)
    <«Leggere è un mondo senza confini pieno di emozioni e di incontri con persone felici e tristi che ti aiutano quando vuoi. Solo chi legge ha il privilegio di entrare in questo mondo, ecco perché chi legge non è mai solo!». (Gino)
    Per i ragazzi di terza media la settimana si è chiusa con l’incontro con l’autore Francesco Nicolino che ha presentato il suo libro Gli angeli non sono tutti bianchi, un romanzo appassionante sul tema della migrazione con introduzione di Pino Scaccia della casa editrice Carabba.
    Momenti emozionanti di ascolto e di condivisione che fanno dire ad Eduard «Leggere è vivere».
    Abbiamo vissuto intensamente con impegno e motivazione questa settimana che non è finita sabato 31 ma continua come buona abitudine di vita e di stare bene a Scuola.

    Alunni di V Primaria e delle classi Prime e Terze della Secondaria di Primo Grado di Gissi

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.