Emergenza urgenza nella aree interne, l’onorevole Amato interroga il ministro.
La parlamentare di Vasto ha presentato una interrogazione sull’impiego dell’eliambulanza e sulla rete cuore.
Al Ministro della Salute, premesso
-che in data 12 agosto us, il signor Lorenzo Di Nino, di 69 anni, di Pratola Peligna (Aq) colpito da aneurisma dell’aorta è deceduto a Terni a 5 ore dal malore;
– che, stante le dichiarazioni del figlio agli organi di stampa, il paziente accusa un malore alle 7.30, viene visitato dalla guardia medica al domicilio del paziente a Pratola Peligna, il medico di guardia medica sollecita l’intervento del 118 che effettua il trasporto in ambulanza presso il Pronto Soccorso del Presidio ospedaliero di Sulmona dove viene posto il sospetto clinico di aneurisma. Vengono contattati diversi ospedali tra cui l’Ospedale clinicizzato SS Annunziata di Chieti; sempre secondo il contenuto dell’articolo, a Chieti la sala operatoria è occupata e sarebbe tornata disponibile dopo le 15. Gli altri ospedali abruzzesi risultano non idonei per la patologia del paziente. Acquisita la disponibilità all’accettazione nel Presidio ospedaliero di Terni, il paziente veniva trasferito in elisoccorso, che alle 12 circa è arrivato a sei chilometri dall’ospedale umbro c/o la piazzola per l’atterraggio dell’elicottero, per poi raggiungere l’ospedale in ambulanza, morendo alle 12.45 a pochi metri dal pronto soccorso.
Per sapere:
se la rete di emergenza urgenza e la rete cuore dell’Abruzzo, malgrado l’epilogo, garantiscano la sicurezza delle cure nei tempi giusti, in particolare per chi risiede nelle aree interne e se e quanto hanno inciso i tagli al personale operati dalla Regione.
Maria Amato
Antonio Castricone