Si è tenuto presso l’istituto alberghiero “De Cecco”, il Festival degli Agrichef, manifestazione promossa dall’Associazione Turismo Verde Abruzzo di CIA Agricoltori Italiani, dedicata alla valorizzazione della cucina del territorio e alla tutela dei saperi e i sapori della cultura contadina, attraverso il recupero antiche ricette legate a luoghi e tradizioni. Una iniziativa che farà tappa in diverse regioni, per poi concludersi con un evento finale ad Amatrice nel mese di maggio.
Nella prima parte della mattinata si è tenuto il seminario “La riscoperta della cucina contadina e la biodiversità agronomica”, con la partecipazione di esperti e giornalisti del settore, tra cui Leonardo Seghetti e Gino Primavera e con l’intervento del Presidente Cia Abruzzo Mauro Di Zio e della dirigente scolastica dell’istituto alberghiero, Alessandra Di Pietro.
Presenti sei aziende agrituristiche in rappresentanza della tradizione gastronomica abruzzese, che si sono cimentate nella preparazione di piatti tipici con il coinvolgimento degli studenti della scuola e di alcuni professori. I piatti una volta narrati dagli agrichef, sono stati poi valutati da un comitato tecnico di esperti.
Il comitato, nel complesso, si è espresso con soddisfazione in merito alla qualità dei piatti, considerata come significativamente alta, ponendo la proposta gastronomica degli agriturismi sicuramente nella élite ristretta della cucina di qualità.
I piatti presentati dalle aziende agrituristiche sono le Scrippelle Mbusse dell’Agriturismo Bellavista di Assunta Di Michele di Arsita (TE); lo Sformato di Capretto dell’Agriturismo La Porta dei Parchi di Viola Marcelli di Anversa degli Abruzzi (AQ); le ‘Ngiuline (Salsicce, bacche e Uova) dell’Agriturismo L’Aperegia di Marino Recchini di Corvara (PE); la Zuppa di Farro e Legumi dell’Agriturismo La Fattoria di Maria Donata di Stefania Sergiampietri a Cugnoli (PE); le Pallotte Cacie e Ove dell’Agriturismo Rosso di Sera di Domenica Trovarelli di Cugnoli (PE) – L’Asado (Carne di vitello in arrosto) dell’Agriturismo L’Antico Tratturo di Nico Ciavalini di Fara Fliorum Petri (CH).
A completamento della manifestazione, gli allievi dell’Istituto Alberghiero “De Cecco”, hanno presentato un loro piatto tipico della tradizione contadina abruzzese.