Gli studenti delle classi quarte dell’Istituto Tecnico Nautico “Acciaiuoli-Einaudi” di Ortona (CH) sono stati accolti a bordo dei mezzi navali della Stazione Navale e presso l’hangar della Sezione Aerea di Pescara. L’iniziativa ha avuto luogo nella mattinata in cui si celebra la “Giornata del mare”, un’occasione volta a stimolare nei giovani studenti l’interesse verso il Corpo della Guardia di Finanza, ed a sensibilizzarli alla legalità ed alla tutela del mare quale preziosa risorsa economica, ricreativa e culturale che circonda l’intera penisola.
Dopo aver prospettato agli studenti i servizi svolti dalla Guardia di Finanza in mare quale unica Forza di Polizia operante, sono state illustrate le origini del Corpo che quest’anno festeggia il 250° anniversario dalla fondazione, la visita è proseguita mostrando gli avanzati sistemi di navigazione in dotazione alla flotta navale, che grazie ad un consolidato piano di ammodernamento, risulta essere costantemente aggiornata e sempre al passo con la continua evoluzione tecnologica. Nel corso di una dimostrazione pratica d’immersione, i sommozzatori hanno descritto le specifiche metodologie operative.
Nella seconda parte della mattinata gli studenti si sono recati presso l’hangar del Reparto volo del Corpo ove sono stati mostrati i moderni mezzi aerei in dotazione, le caratteristiche tecniche e operative con particolare riguardo a quelle connesse all’attività di cooperazione con la componente navale e terrestre.
Nell’ambito delle iniziative per la celebrazione della “Giornata del Mare e Cultura Marina 2024”, analogamente il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Termoli ha ricevuto in visita, presso gli ormeggi della locale Stazione Navale, gli studenti di quattro istituti scolastici superiori della città, ospitando il primo giorno i giovani dell’ “I.I.S. G. Boccardi – U. Tiberio” e dell’ “I.I.S.S. Ettore Majorana” e il secondo quelli dell’ “I.P.S.E.O.A. Federico di Svevia” e dell’ “I.I.S.S. Alfano da Termoli”.
Gli incontri, che hanno costituito un momento di arricchimento educativo incentrato sui compiti Economico-Finanziari della Componente Aeronavale della Guardia di Finanza, unica Forza di Polizia in mare, hanno riscosso grande interesse da parte degli studenti e dei docenti accompagnatori, che hanno posto numerose domande agli equipaggi delle vedette presenti.
Particolarmente apprezzata è stata la visita a bordo delle unità navali, durante la quale i relativi Comandanti hanno illustrato i compiti e le competenze della Guardia di Finanza in mare, nonché le principali caratteristiche nautiche ed operative della flotta. Nell’occasione è stato dato ampio risalto al 250° Anniversario di fondazione del Corpo nonché esaurientemente soddisfatti i quesiti posti dai giovani desiderosi di conoscere le modalità di arruolamento nelle Fiamme Gialle.