AGNONE – In tutto centocinquanta i partecipanti che hanno risposto all’appello dell’oratorio “Giovanni Paolo II” di partecipare all’XI edizione della “Su e Giù” agnonese, gara podistica non competitiva svoltasi nella giornata di domenica lungo le principali strade cittadine.
La manifestazione, che quest’anno ha sposato il colore verde, ha visto la presenza di numerosi bambini, mamme con tanto di passeggini al seguito, papà e amici a quattro zampe, percorrere i quattro chilometri su un tracciato snodatosi in prevalenza nel centro storico.
A dare lo start in piazza Unità d’Italia, dove era presente anche uno stand dell’Aido (Associazione italiana donatori organi), don Onofrio Di Lazzaro. Il ricavato delle iscrizioni che comprendevano una t-shirt e cappellino in omaggio, è andato interamente alle famiglie bisognose del luogo. Tra i partecipanti anche l’evergreen Giuseppe De Martino, presidente del Cenacolo Culturale la cui carta d’identità ormai non fa più testo.
Tanta musica e un ricco buffet, omaggio degli esercizi commerciali del posto, hanno fatto da contorno ad un evento che meriterebbe ben altri numeri in considerazione dello scopo sociale. Al termine della “Su e Giù” gli organizzatori, per bocca degli storici speaker Mario Mastronardi e Giovanni Labbate, hanno ringraziato tutti i volontari che con grande spirito di sacrificio hanno prestato gratuitamente il loro servizio per la causa.
Per la cronaca i vincitori, che si sono garantiti buoni spesa da consumare al supermercato Decò, macellerie Lauriente – Gigliozzi e pizzeria Da Giovanni, sono stati, per la categoria maschile: Natalino Carosella, Antonio Di Benedetto ed Emanuele Saia; per la categoria femminile: Gaia Carosella, Gaia Cerimele e Alessandra Di Benedetto. I due vincitori sono papà e figlia. Complimenti!