• News
  • Impianto biomasse di Guilmi-Carpineto, mille firme per dire «no»

    CARPINETO SINELLO – Impianto biomasse di Guilmi-Carpineto, mille firme per dire «no».

    Saranno depositate in Comune a Carpineto, nel corso del consiglio comunale previsto per venerdì, dal comitato che si oppone alla realizzazione dell’opera.

    Continua la battaglia di popolo contro la realizzazione di una centrale a biomasse tra Guilmi e Carpineto. centrale
    Nei giorni scorsi una partecipata riunione tra i cittadini, convocata dal comitato Nuovo Senso Civico che si batte contro la realizzazione dell’impianto.

    Tra i relatori intervenuti, l’ingegner Tommaso Giambuzzi, il quale, nel corso della sua articolata relazione, ha fatto cenno alle problematiche ambientali e sanitarie che potrebbero registrarsi nell’intera zona.

    Presente in sala anche il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, Pietro Smargiassi.

    «L’impianto manda in atmosfera tutte le polveri sottili che produce, senza neanche arrivare a dire quante sono. – ha spiegato l’ingegner Giambuzzi –  Il progetto non presenta alcun quadro riassuntivo delle emissioni né alcuno schema di diffusione degli inquinanti. Intanto qui ci sarebbe da mettere a posto alcuni numeri. Il progetto dice infatti [pag. 17/34] che le ceneri sono il 3% delle biomasse in centrale2ingresso e cioè 45 t/anno; ma nella stessa pagina tali biomasse sono 1875 t, per cui il 3% ammonta a 56,25 t; nella pagina seguente si prevede di smaltire tali ceneri con tre viaggi quadrimestrali di 12 t l’uno: 3×12 = 36t. Inoltre il progetto non illustra alcun metodo di smaltimento né indica alcun operatore per tale smaltimento. Il progetto è predisposto per usare cippato di legna; tuttavia, senza alcuna modifica, è in grado di impiegare, nel reattore gassificatore, altre diverse biomasse, quali sanse vergini e sanse disoleate.  Fatto è che il progetto, essendo meno che preliminare, si è messo in una condizione dalla quale non può legittimamente conseguire alcun’autorizzazione a costruire».mass

    E intanto le oltre mille firme raccolte dal comitato saranno depositate in Comune, a Carpineto, nel corso del prossimo consiglio comunale previsto per venerdì.

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.