Sarà in edicola questa mattina con il quotidiano ‘la Repubblica’ l’ultima fatica letteraria dell’agnonese Rosa Maria Delli Quadri, docente associata di Storia moderna all’Università di Firenze. Il volume dal titolo ‘Trafalgar’ rientra nella collana delle ‘Grandi Battaglie della Storia’ (il 21esimo su 25), collana inedita che dalle Termopili a Waterloo, da Stalingrado al Vietnam ricostruisce, mossa per mossa, gli scontri armati che hanno modificato le sorti della storia.
Nel libro la lettura è affascinante perché arricchita da mappe e infografiche, fondamentali per inquadrare al meglio lo svolgersi dei conflitti e l’impatto sugli assetti geopolitici. Ed ancora, avvincente visto il tema portante, ovvero il tentativo dei francesi di Napoleone Buonaparte di invadere nel 1805 l’Inghilterra. Un tentativo respinto via mare grazie all’impresa del comandante della flotta mediterranea britannica, Horatio Nelson.
L’opera va arricchire il vasto repertorio di Maria Rosa Delli Quadri, che in passato ha dato alle stampe altri volumi dedicati al tema. Tra questi spiccano: Innocenti all’estero. Inglesi e americani a Napoli e nel Mediterraneo (1800-1850) (Edizioni Scientifiche Italiane, 2012), Il Mediterraneo delle Costituzioni. Dalla Repubblica delle Sette Isole Unite agli Stati Uniti delle Isole Ionie 1800-1817 (Franco Angeli, 2017). L’agnonese, inoltre, è tra gli autori di una Storia del Mediterraneo moderno e contemporaneo (Guida, 2009, 2017) e dirige la «Rivista di Studi storici del Mediterraneo».