Una studentessa agnonese sul podio della XIII edizione del concorso “Legalità e Cultura dell’Etica” organizzato dai Distretti Italiani del Rotary International, la cui premiazione si terrà a Torino venerdì 19 aprile. Al secondo posto si è piazzata Eleonora Verdone della classe 3^ media, sezione A, dell’Istituto Omnicomprensivo “G.N. D’Agnillo”. Il concorso ha visto la partecipazione degli alunni delle classi terze della scuola media e delle classi quarta e quinta del Liceo Scientifico ‘Giovanni Paolo I’. Il tema sui quali gli studenti sono stati impegnati è stato: ‘Intelligenza artificiale a breve, tra opportunità, rischi e possibili illegalità. Viaggio verso l’ignoto: evoluzione o declino?’
“Gli alunni delle classi terze, preparati dalle docenti di lettere Valeria Lombardi e Carmela Di Rienzo e diretti dal professor Raffaele Mucilli, che ha curato tutti i lavori, hanno realizzato sei vignette satiriche, una foto ed un manifesto, mentre gli alunni delle classi quarta e quinta Liceo del Liceo Scientifico, guidati dai docenti Pinuccia Di Lollo e Enrico D’Onofrio, hanno realizzato due video ed un manifesto – spiega Armando Sammartino, presidente del Rotary Club di Agnone -. La commissione, dopo il lavoro di verifica e di editing sugli elaborati, ha ritenuto di assegnare all’alunna della classe III A, Eleonora Verdone il secondo premio nella sezione manifesti artificiali. Il riconoscimento – aggiunge Sammartino – fa seguito ai premi ricevuti nelle scorse edizioni da Camilla Labbate e Giorgia Petitti e rappresenta un importante attestato dell’impegno educativo degli insegnanti dell’istituto scolastico agnonese”.
La manifestazione di premiazione si terrà nel capoluogo piemontese nell’aula magna del Palazzo dell’Arsenale, sede del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito.
“La premiazione – rimarca ancora Sammartino – si svolgerà in due momenti: il primo, dalle 9 alle 11.30, con l’annuale Forum organizzato dal Distretto Rotary 2031 e la partecipazione di esperti su ‘Intelligenza Artificiale a breve tra opportunità, rischi e possibili illegalità. Viaggio verso l’ignoto’, poi a seguire la consegna dei riconoscimenti”.
“A nome dei soci del Rotary Club voglio esprimere gratitudine alla dirigente scolastica Maria Rosaria Vecchiarelli e ai docenti per aver aderito al concorso che da anni vede l’istituto agnonese grande protagonista a livello nazionale” ha concluso Sammartino.
Con la studentessa alla premiazione saranno presenti anche i genitori e naturalmente il presidente del Rotary Club Agnone.