• In evidenza
  • L’ingegner Masciarelli al Comune di Montazzoli: «Garantite la viabilità»

    MONTAZZOLI – L’ingegner Masciarelli al Comune di Montazzoli: «Garantite la viabilità».

    Il tecnico del Genio civile lo ha raccomandato ieri al sindaco nel corso del sopralluogo insieme alla Protezione civile nazionale.

    Va bene la captazione delle acque a monte per tentare di risolvere definitivamente il problema, ma il Comune di Montazzoli deve assolutamente garantire la transitabilità degli automezzi al km 9 della provinciale 152 per Castiglione.

    E’ stata questa la raccomandazione, quasi un ordine perentorio, fatta dall’ingegner Masciarelli della Regione al primo cittadino Felice Novello.

    Il sindaco ha garantito che il Comune farà quanto in suo potere per garantire la viabilità in attesa dei lavori definitivi.

    «Al momento la carreggiata a valle è libera e il transito è possibile, – spiega Novello – tuttavia una ruspa garantirà che la sede stradale non venga occupata dai detriti. Non possiamo rimuovere tutta la massa di terrà, perché questo favorirebbe la discesa di altro materiale già in movimento. Dobbiamo semplicemente tenere a bada lo smottamento impedendo che chiuda completamente la provinciale».

    Basterebbe in effetti che i cantonieri, un po’ al giorno, senza stancarsi troppo, togliessero dieci venti centimetri di materiale, anche con una banalissima pala a mano, per garantire il mantenimento della transitabilità. Perché se non ricordiamo male è proprio la Provincia l’ente gestore di quella arteria strategica.

    Francesco Bottone

    effebottone@gmail.com

    tel: 3282757011

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.