Nell’ultimo aggiornamento ci eravamo lasciati con una possibilità concreta di un severo calo delle temperature nel corso della prossima settimana. Ebbene, allo stato attuale degli ultimi aggiornamenti, direi che l’ipotesi fredda da possibile possa definirsi probabile.
Come al solito, il sottoscritto non ama fare proclami sui possibili effetti sul territorio legati all’irruzione d’aria artica continentale poiché, sebbene manchino meno di settantadue ore, l’evoluzione è ancora estremamente delicata in quanto i moti retrogradi (cioè da est verso ovest) sono di difficile interpretazione da parte dei modelli fisico matematici. Andremo avanti, quindi, giorno dopo giorno in quanto non si possono del tutto escludere cambiamenti anche sostanziosi degli scenari previsti e di conseguenza non si possono prendere ancora come oro colato la posizione degli eventuali minimi depressionari e relative precipitazioni.
Ciò che posso dirvi al momento è che nel corso dei prossimi giorni l’anticiclone effettuerà una temporanea pulsazione verso la Scandinavia, favorendo lungo il suo bordo orientale la discesa di aria molto fredda di estrazione artico continentale che coinvolgerà anche la nostra Regione. Fase decisamente fredda alle porte quindi, ma con effetti meteorici ancora da valutare. Ci aggiorniamo domani.
Angelo Ruggieri
Meteorologo AMPRO – Associazione Meteo Professionisti