• News
  • Maltempo nel Chietino: provinciali chiuse per i rami caduti, tre persone ferite

    Di seguito alla violenta perturbazione meteorologica che ha colpito, in data odierna, il litorale della provincia di Chieti, si è riunito, su disposizione del Prefetto di Chieti Gaetano Cupello, apposito Centro Coordinamento Soccorsi (CCS), coordinato dal dott. Nicola Ciarcia, Dirigente dell’Area Protezione Civile della Prefettura. Alla riunione hanno partecipato il Sindaco di Fossacesia, comune maggiormente interessato dalla perturbazione, i rappresentanti provinciali delle Forze dell’Ordine, dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile, della Provincia, dei Vigili del Fuoco, dell’ANAS, del Servizio 118 e della società E-Distribuzione.

    Da prime informazioni, si è appreso che gli eventi, in particolare la caduta di rami, hanno determinato il ferimento di tre persone, nessuna della quali in gravi condizioni. La caduta di alberi sulla carreggiata ha causato l’interruzione della circolazione sulle  strade provinciali SP217, dal km 10+400, e SP106, quest’ultima nella sua interezza, mentre la SP105, anch’essa inizialmente bloccata, è stata tempestivamente riaperta alla circolazione. Anche diverse strade comunali di Fossacesia sono state interessate dalla caduta di tronchi o rami.

    Al fine di ripristinare le ordinarie condizioni di viabilità, sono tutt’ora in corso gli interventi di rimozione di tronchi e detriti a cura dell’Amministrazione provinciale e dei Vigili del Fuoco. Si è altresì registrato qualche danno nel centro urbano di Francavilla, in cui un fulmine ha colpito un edificio provocando il distacco di componenti della facciata. La situazione continua ad essere monitorata.

    Dichiara il Sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio:

    “Ho seguito personalmente, insieme agli uffici del Comune, coordinati dall’ing. Nico Priori con la collaborazione di Maurizio Marrone e Domenico Cicchitti, e agli assessori Umberto Petrosemolo e Danilo Petragnani, ogni fase dell’emergenza legata a questo evento atmosferico estremo. Ringrazio il Prefetto di Chieti per l’immediata attivazione del CCS, l’Agenzia Regionale di Protezione Civile, l’ENEL, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri e la Polizia Locale, Ecolan, i volontari e tutte le strutture, le ditte private intervenute con competenza e tempestività. Proseguono le operazioni di pulizia e  ripristino della viabilità. Nella giornata di domani proseguiremo con la rimozione degli alberi e della vegetazione caduta.  Abbiamo attivato l’Ecolan, che da questa notte opererà per la pulizia della vegetazione lungo le strade. Chiederemo ufficialmente alla Regione Abruzzo il riconoscimento dello stato di emergenza e un supporto per i danni subiti.”

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    Lascia un commento