• News
  • Medico a bordo del 118, Paolucci prende altri sei mesi di tempo

    CASTIGLIONE MESSER MARINO – Per il medico a bordo dell’ambulanza 118 di Castiglione Messer Marino bisognerà attendere ancora, orientativamente altri sei mesi. Non se ne parlerà prima dell’inizio dell’anno nuovo.

    E’ la notizia emersa nel corso dell’incontro di ieri pomeriggio presso il distretto sanitario di base di Castiglione Messer Marino al quale hanno preso parte dirigenti della Asl, medici, sindaci del territorio montano e l’assessore regionale alla sanità, Silvio Paolucci.

    L’assessore questa volta è stato più cauto e non ha sparato date certe, ma ha lasciato intendere che ormai ci siamo per ottenere, finalmente, il medico a bordo dell’ambulanza.paolucci assessore

    «Siamo finalmente usciti dal commissariamento in materia di sanità. – ha spiegato l’assessore Paolucci – Questo grazie alle buone pratiche messe in campo e ai tagli operati, anche la chiusura dei punti nascita ad esempio. Dal Ministero hanno certificato che stiamo facendo bene. Alcune volte bisogna tirare diritto, anche a costo di essere impopolari e di scontrarsi con le battaglie demagogiche. E proprio grazie a queste nostre idee sono stati sbloccati da Roma circa cento milioni di euro, spendibili sul territorio, che erano rimasti bloccati dal 2007».

    «Per le zone montane, le aree interne della nostra regione, – ha continuato Paolucci – la risposta alla domanda di sanità non può essere l’ospedale. Ce lo impongono le norme e la constatazione che facendo un’assistenza territoriale si risparmiano risorse. Dobbiamo garantire un’adeguata assistenza sanitaria sul territorio. Perché costringere i pazienti a ricorrere all’ospedale significa favorire lo spopolamento di queste zone interne».

    E questa offerta sanitaria territoriale prevede, appunto, anche il medico a bordo del 118.20150730_184926

    «Dobbiamo prima formare i medici per il 118. – ha spiegato ancora l’assessore Paolucci, rispondendo ad una nostra precisa domanda – Dunque tre o quattro mesi di corso, poi i bandi e infine l’assegnazione dei medici interessati alle sedi di 118 non ancora medicalizzate».

    Se tutto va bene, dunque, il medico a bordo dell’ambulanza di Castiglione ci sarà non prima di gennaio o febbraio prossimi. Sempre ammesso che qualche medico, formato, sia interessato a prendere servizio in questa sede montana.

    Francesco Bottone

    effebottone@gmail.com

    tel: 3282757011

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    I commenti sono stati chiusi.