Una mostra fotografica che consacra il rito del fuoco più imponente al mondo: la Ndocciata. E’ quella inaugurata nella galleria di Palazzo San Francesco nei giorni scorsi dal fotografo Lorenzo Albanese. Si tratta di quindici scatti d’autore che immortalano momenti significativi della manifestazione ancestrale che si svolge durante il ponte dell’Immacolata Concezione e la sera della vigilia di Natale.
Protagonisti indiscussi degli scatti i portatori, con Albanese che ha puntato il suo obiettivo in particolare sull’accessione, lo spegnimento, ma soprattutto ha inteso far emergere il passaggio generazionale del rito tra giovanissimi e anziani.
Tra le fotografie più rilevanti quella di una ndoccia che si riflette in una pozzanghera diventata l’immagine simbolo del dossier ‘Agnone capitale italiana della Cultura’ che a fine esposizione sarà donata al Comune altomolisano. A curare la mostra, visitabile dal lunedì al venerdì (dalle 10 alle 13) e fino al 7 gennaio, il giornalista Donato Giannini. L’evento reso possibile grazie anche al contributo di Pro loco e Associazione La Ndocciata. Per ulteriori informazioni si possono contattare i numeri di telefono 0865.77722 oppure il 338.1081096.