Neanche il tempo di arrivare in aula, presso l’istituto comprensivo di Castiglione Messer Marino, che gli studenti pendolari di Schiavi di Abruzzo, alunni delle medie, delle elementari e asilo, sono stati rispediti a casa.
Lo scuolabus da Schiavi e frazioni è partito regolarmente questa mattina, ma giunto a scuola a Castiglione, in accordo con il personale scolastico e sentiti i genitori, si è deciso di rientrare immediatamente, proprio in considerazione delle condizioni meteo avverse e delle previsioni in peggioramento.
Al momento, sul comprensorio interno del Vastese, sono caduti pochi centimetri di neve, ma le temperature sono molto basse, ben al di sotto dello zero, e dunque è concreto il rischio di formazione di ghiaccio sulle carreggiate, nonostante i mezzi spazzaneve e spargisale della Provincia siano in azione dalle prime luci dell’alba.
Lo scuolabus di Schiavi ha così ripreso a bordo gli alunni ed è rientrato in sede. Una pattuglia dei Carabinieri, al comando della vice brigadiere Maria Teresa Pozzuto, già in servizio di controllo sul territorio, avuta notizia del rientro anticipato dello scuolabus, è andata incontro al mezzo di trasporto comunale garantendo la propria presenza e assicurando che il trasporto avvenisse senza alcun pericolo per i bambini e ragazzi.
Intanto, per quanto di competenza, l’amministrazione comunale di Castiglione Messer Marino ha comunicato che «a causa delle condizioni meteorologiche avverse, con particolare riferimento alla presenza di neve e ghiaccio sulle strade, il servizio scuolabus sarà sospeso nella giornata odierna, lunedì 13 gennaio 2025. Invitiamo la cittadinanza a prestare la massima prudenza negli spostamenti. Grazie per la collaborazione».