CASTIGLIONE MESSER MARINO – Il dato delle europee non è certo trasferibile a quello regionale, ma è comunque indicativo.
Consultando la mappa del voto elaborata da “La Stampa”, relativamente all’Alto Vastese, a colpo d’occhio, cromaticamente, si nota la predominanza del colore rosso, quello del Pd.
E infatti il partito di Renzi e D’Alfonso fa registrare, praticamente ovunque, un sensibile balzo in avanti.
Restando all’Alto Vastese, perché è l’area che interessa direttamente la candidata alle regionali, Silvana Di Palma, si nota il 40 per cento dei consensi per il Pd espressi a Castiglione Messer Marino e quasi il 45 per cento a Roccaspinalveti. Sono questi i bacini elettorali più indicativi per la pediatra Di Palma, perché la sua candidatura è stata apertamente sostenuta dalle due amministrazioni comunali di Castiglione e Roccaspinalveti, targate appunto Pd.
Se dalle percentuali passiamo ai voti, quelli che poi contano veramente e che servono per entrare in consiglio regionale, abbiamo 406 consenti a Castiglione e 315 a Roccaspinalveti, per un totale di 721 voti.
A questi vanno sommati i 243 di Torrebruna, i 67 di Castelguidone, 46 a San Giovanni Lipioni, 75 a Fraine, 52 a Carunchio, 146 a Schiavi e anche i 121 di Montazzoli.
Calcolatrice alla mano si tratta di 1471 voti al Pd per le europee, che potrebbero riversarsi anche sulla consultazione per le regionali.
Se così fosse, ma siamo sempre nel campo delle ipotesi, la candidata di zona del Pd partirebbe da un’interessante base di quasi mille e cinquecento preferenze. A Francavilla ad esempio, dove vivono molti castiglionesi e altri originari dell’Alto Vastese, il Pd ha portato a casa quasi quattromila voti. Quindi i 1471 voti dell’Alto Vastese potrebbero lievitare, facendo ben sperare la dottoressa Di Palma.
Ovviamente il voto regionale non sarà la copia conforme di quello europeo. Ma qualche calcolo aritmetico, tipo questo che abbiamo azzardato, la dottoressa probabilmente l’ha già fatto.
Per sapere come andrà a finire bisogna aspettare il pomeriggio di oggi, alle 14 comincia infatti lo spoglio per le regionali.
La pediatra spera e anche l’Alto Vastese.
Francesco Bottone
effebottone@gmail.com