ROCCABASCERANA (AV). Continua ad allungarsi la lista dei riconoscimenti di Tiberio La Rocca, poeta dialettale di origini poggesi.
Dopo il successo ottenuto a Vasto (Ch), La Rocca, è salito sul palco a Tuoro, frazione di Roccabascerana, in provincia di Avellino, nell’ambito del contest di poesia “amici di Tuoro”. Nella località avellinese, il poeta molisano ha conquistato il terzo posto con il componimento dialettale intitolato “Addo’ ze nasce”, una serie di versi chiaramente dedicati al suo paese: Poggio Sannita.
La poesia, che è parte di un’antologia che sarà pubblicata a breve, ha “stregato” la giuria riuscendo a strappare il quarto posto nel concorso “Rivalto-Roberto Magni” del quale si celebreranno le premiazioni domenica 12 ottobre.
Chiaramente «Addo’ ze nasce” è ispirata da Poggio Sannita» ha spiegato il poeta. «Caccavone ( io amo chiamarlo così ) . ha proseguito La Rocca – è forse la fonte di ispirazione maggiore; da un lato la malinconia che connota tante poesie deriva dal fatto di essermi allontanato per lavoro e studio tanti anni fa, dall’altro, tante storie fanno da sfondo ai componimenti. Sono e sarò sempre grato al Signore per avermi fatto nascere a Caccavone. Effettivamente, devo ammettere – ha concluso – che quando ottengo un riconoscimento per una poesia dedicata a Caccavone, mi sento davvero soddisfatto ed onorato».
Giovanni Giaccio