POGGIO SANNITA – La casa di riposo ‘Cosmo De Horatiis’ di Poggio Sannita che dà ospitalità a 28 anziani, non chiuderà. E’ quanto ribadito tramite un manifesto fatto affiggere in paese dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Orlando che intanto per il giorno 24 aprile ha convocato un incontro pubblico con la cittadinanza a Palazzo Ducale. Intanto L’Eco online riporta testualmente il contenuto del manifesto.
A seguito di quanto emerso dall’incontro pubblico tenutosi presso la Casa di riposo “Cosmo Maria de Horatiis” durante il quale il Presidente della Cooperativa GPS ha affermato nuovamente che questa Amministrazione ha dichiaratamente manifestato la volontà di chiudere la struttura in tempi immediati. Si precisa quanto segue:
Chi può credere che un Amministrazione eletta con l’88,8 % di consensi possa pensare di chiudere l’unica attività produttiva nel campo del sociale con la conseguenza di creare problemi agli ospiti, ai parenti e a dipendenti capaci e attenti alle esigenze dei nostri anziani?
Questo comunicato è rivolto principalmente agli ospiti ai loro parenti e a tutti i dipendenti per assicurare loro che LA CASA DI RIPOSO NON CHIUDERA’ MAI !!!
Il problema è da individuarsi nel difficile rapporto venutosi a creare con l’attuale gestore che da tempo e senza motivo concreto, ha attaccato sui media sia la predente Amministrazione, che pur gli aveva concesso l’autorizzazione al subentro, sia l’attuale, cercando di forzare la mano ripetutamente per ottenere a tutti i costi quello che non si può ottenere, nonostante sia comunque in atto una trattativa tra le parti tendente a risolvere la situazione ( articolo Primo Piano riportante le parole a seguito della visita del Consigliere Regionale Dott.ssa Lattanzio).
Qualora fallissero le trattative in corso, si procederà ad attuare con celerità tutte le strategie possibili non ultima quella di dover gestire in proprio l’attività. I finanziamenti per la messa a norma della struttura, come manifestato anche nell’ultimo tavolo tecnico Regionale tra le parti, confermano l’interesse dell’Ente a mantenere in vita la struttura; infatti il Comune di Poggio Sannita manifestava tale espressione cofinanziando il progetto esecutivo.
Questa Amministrazione coglie l’occasione di invitare la cittadinanza ad un incontro pubblico sulla tematica di cui trattasi, da tenersi presso il ristrutturato Palazzo Ducale in data 24 aprile ore 16:00, per il quale chiederemo la partecipazione di tutte le autorità politiche, sindacati e giornalistiche al fine di chiarire che l’unico obbiettivo resta quello di favorire l’interesse della collettività e non del singolo.
Il silenzio tenuto finora dall’Amministrazione è stato dovuto solo ed esclusivamente al rispetto per il popolo e dello stesso gestore onde evitare quella disinformazione speculativa che purtroppo, con nostro immenso rammarico, abbiamo dovuto constatare.
Ci aspettiamo pertanto una dichiarazione pubblica dal legale rappresentante della Cooperativa GPS, nella quale manifesti la volontà di proseguire le trattative, già avviate, nel rispetto delle normative vigenti.