La Capitaneria di porto di Ortona, previa intesa con lo Stato Maggiore della Marina, il Comando di bordo di Nave CAVOUR e la Regione Abruzzo, a fronte delle numerose richieste di informazioni pervenute da cittadini, scolaresche ed associazioni circa la missione della portaerei della Marina Militare che permarrà nella rada del porto di Ortona dall’12 al 14 novembre p.v., rende noto quanto segue.
La sosta della Nave sarà caratterizzata in via prioritaria dall’assolvimento di un importante impegno di carattere istituzionale riguardante il convegno dal titolo: “La strategia della Macro-regione adriatico-ionica: l’Europa delle opportunità” previsto per il giorno 14 ed altre attività già rese note con comunicati stampa della Regione Abruzzo.
Tali impegni istituzionali non mancheranno di prevedere delle visite a bordo da parte delle scolaresche e della popolazione. Tuttavia condizione essenziale per lo svolgimento delle stesse sarà il possesso di specifico invito (prenotazione), non potendosi svolgere in maniera libera ed indiscriminata, stante la nave in rada e la necessità di condizioni meteo marine favorevoli.
A tal riguardo, per lo svolgimento delle visite, al fine di assicurare la sicurezza degli ospiti, saranno da considerare le seguenti modalità:
i trasferimenti verso l’Unità potranno essere assicurati solo da imbarcazioni della nave;
l’impiego delle imbarcazioni sarà subordinato alle condizioni di vento e di mare che potrebbero comportare difficoltà di trasferimento dei visitatori dalle barche a bordo della nave e viceversa fino alla completa cancellazione dell’attività
altresì, le condizioni e le tempistiche per il trasferimento saranno dettate dall’agilità delle persone che verranno a bordo. Infatti, gli inviti emessi dalla nave saranno esclusivamente rivolti a persone esenti da difficoltà motorie con un’età maggiore di otto anni.
Per quanto sopra, in considerazione del programma istituzionale e delle possibili incognite varianti dettate dalle condizioni stagionali del mese di novembre, non si può affermare in senso assoluto che la Nave possa condurre in ogni caso le visite a bordo potendosi pertanto verificare la cancellazione con minimo o nessun preavviso delle visite, al fine di garantire la massima sicurezza sia per i visitatori che per la Nave.
La Marina Militare, non volendo assolutamente deludere le aspettative dei cittadini, ha adottato una procedura basata sul concetto della prenotazione/invito, prevedendo l’emissione di massimo 400 inviti che distribuirà lunedì mattina tramite la Capitaneria di porto di Ortona. Per le scolaresche, la possibilità di condurre visite a bordo è regolamentata a parte.
Alla luce di quanto previsto le richieste di visita da parte di coloro che non saranno in possesso dei predetti inviti/requisiti, non potranno essere prese in considerazione.