CAMPOBASSO – Nella seduta svoltasi ieri il consiglio di amministrazione dell’ESU, l’Ente per il diritto allo Studio del Molise, ha approvato le graduatorie definitive delle borse di studio e della mobilità internazionale. E, tra qualche giorno, sarà dato il via all’effettiva erogazione della prima rata a tutti gli studenti beneficiari dei contributi, con largo anticipo rispetto al passato.
Dunque una buona notizia per gli studenti e le loro famiglie, che vedono così assicurato un contributo indispensabile per affrontare gli studi. E così, dopo aver deliberato – poco meno di un mese fa – l’azzeramento di quasi tutte le pendenze, l’ESU muove ancora una volta nella direzione di rendere effettivo un diritto troppo spesso solo nominalmente garantito.
«Come già avvenuto lo scorso anno, abbiamo approvato le graduatorie definitive delle borse di studio assicurando al cento per cento degli studenti idonei l’effettivo godimento del diritto. Anche quest’anno, quindi, siamo riusciti ad azzerare la spiacevole figura dello studente idoneo non beneficiario; tutto questo, grazie alla copertura del fabbisogno finanziario assicurata dalla Regione e dal fondo integrativo statale» commenta il Presidente Candido Paglione.
«Il cambiamento rispetto al passato mi pare evidente – conclude. Con un lavoro silenzioso e certosino siamo riusciti a rendere esigibile un diritto importante, scritto nella nostra Carta Costituzionale, nonostante le note difficoltà del momento storico che stiamo vivendo».