• In evidenza
  • I sindaci del Sangro-Vastese: «Misure straordinarie contro i cinghiali»

    ALTINO – I sindaci del Sangro-Vastese: «Misure straordinarie contro i cinghiali».

    L’esito della riunione appena terminata ad Altino. Immediatamente un vertice con il Prefetto Antonio Corona,  poi ordinanze sindacali di abbattimento.

    Si è appena conclusa la riunione dei sindaci dell’Alto Vastese e del Sangro, autoconvocatisi per fare il punto della situazione sull’emergenza cinghiali, alla luce dell’incidente stradale di ieri mattina causato, pare, proprio da un animale selvatico.cinghialone

    «Ormai la situazione è insostenibile, – spiega il sindaco di Roccascalegna, Domenico Giangiordano (a sinistra in foto, ndr), al termine della riunione – Oggi ci siamo riuniti ad Altino e si è deciso di attivare misure straordinarie per l’abbattimento dei cinghiali, facendo ordinanze sindacali, fino alla riduzione di un numero compatibile con la sicurezza dei cittadini e la domanico giangiordanosalvaguardia dell’agricoltura e delle biodiversità. Si richiederà immediatamente un incontro col Prefetto di Chieti, Antonio Corona. Noi sindaci siamo il primo contatto con i cittadini che sono esasperati, non dobbiamo aspettare altri eventi tragici come quello che forse è avvenuto sulla fondovalle Sangro ieri mattina. Non c’è tempo più per la burocrazia, noi non siamo contro gli animali, la cosa che si deve capire che questa è una vera e propria emergenza e come tale deve essere gestita. Siamo stati eletti dal popolo e dobbiamo far sentire la nostra voce, ovvero la voce dei nostri cittadini».

    I sindaci intervenuti sono: Roccascalegna, Altino, Gessopalena, Palombaro, Fara San Martino, Taranta Peligna, Colle di Macine, Torricella Peligna, Colledimezzo, Pennadomo, Montelapiano, Tornareccio, Palena, Lettopalena, Casoli, Sant’Eusanio del Sangro, Civitella Messer Raimondo, Bomba, Archi, Lama dei Peligni, Montazzoli.

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.