AGNONE – Maria Manuela dos Santos Lucas, ambasciatrice del Mozambico in Italia, questa mattina in visita ad Agnone. Ospite di Emanuela Bonavolta, tra le responsabili del progetto “Dignity No Profit People” (www.dignitypeople.ue), nato per promuove la formazione professionale di quelle popolazioni, l’ambasciatrice è stata accolta a Palazzo San Francesco dal primo cittadino, Lorenzo Marcovecchio e da vari componenti della giunta.
Grazie a “Dignity No Profit People” diversi ragazzi e ragazze del Mozambico hanno avuto l’opportunità di apprendere un mestiere nelle botteghe artigianali agnonesi, nonché conoscere e trasferire i concetti della micro imprenditorialità italiana nella provincia di Tete, nel sud dell’Africa.
Un legame rinsaldato che si spera di poter rafforzare in futuro con lo scopo di arrestare gli esodi biblici vissuti in questi ultimi anni. L’ambasciatrice del Mozambico si è poi intrattenuta nella sala multimediale dell’ex convento con alcuni migranti ospiti ad Agnone.
Prima di ripartire per la capitale, Maria Manuela dos Santos Lucas ha passeggiato lungo il corso principale dell’antica Atene del Sannio apprezzandone le bellezze architettoniche.