“Il segretario comunale l’avvocato Maria Teresa Miraldi non presta più servizio nel nostro Comune, non per sua scelta, ma perché la nuova amministrazione non ha inteso rinnovare la convenzione con i Comuni di Agnone e Roccasicura”. E’ quanto denuncia l’ex primo cittadino Francesco Lombardi, per 15 anni sindaco del centro altomolisano. La Miraldi prestava servizio a San Pietro Avellana da circa 23 anni.
“E’ stata il ‘deus ex machina’ e memoria storica della struttura comunale nonché uno dei migliori segretari presenti sul territorio – sottolinea ancora Lombardi -. Preparata, competente, lavoratrice infaticabile e preziosissima guida istituzionale, ha sempre lavorato con passione e profondo attaccamento al territorio, in particolare nei confronti di San Pietro. Personalmente, poco più che ventenne, l’ho incontrata nella mia prima esperienza da amministratore e sono stato ben felice di averla avuta al mio fianco, dopo un quinquennio, una volta diventato sindaco, nel 2011; per ben 15 anni abbiamo lavorato insieme, instancabilmente, anche con punti di vista divergenti, ma sempre con l’obiettivo del bene pubblico, della crescita, dello sviluppo del territorio e soprattutto del ‘buon governo’. La mancanza della Miraldi rappresenterà un vuoto istituzionale che si sentirà nella nostra comunità e, a mio modesto parere, un grave errore da parte di una nuova amministrazione, che, soprattutto nella fase iniziale avrebbe avuto bisogno di un supporto di competenza, consigli, conoscenza degli atti, capacità e velocità amministrativa”.
Infine, Lombardi conclude: “I miei complimenti vanno al comune di Carovilli, che, in maniera molto intelligente, subito ha colto la palla al balzo prendendo il posto di San Pietro Avellana. A Maria Teresa va il mio personale ringraziamento, di tutti i ragazzi che hanno avuto il piacere di amministrare con lei e dei cittadini sampietresi che hanno apprezzato e compreso il suo modus operandi”.