AGNONE – Lo stadio ‘Civitelle’ sarà presto oggetto di un’opera di ristrutturazione che interesserà l’efficientamento energetico e la messa in sicurezza dell’impianto. L’ Amministrazione comunale ha ricevuto proprio in questi giorni l’ufficializzazione dell’approvazione del progetto presentato, unitamente a quello proposto dalla Pol. Olympia Agnonese, nel maggio dello scorso anno.
E’ quanto dichiara l’assessore allo Sport del Comune di Agnone, Giuseppe Attademo.
Il progetto deriva da un protocollo d’intesa fra Lega Nazionale Dilettanti (LND), Associazione Nazionale Comuni d’Italia (ANCI), Istituto del Credito Sportivo (ICS) per progetti di efficientamento energetico e messa in sicurezza e con durata triennale.
Tale protocollo – spiega Attademo – prevede la concessione, da parte della LND, alla società sportiva di un contributo a fondo perduto per un massimo di 50 mila euro (per un progetto di importo massimo 100 mila euro) mentre per il Comune prevede la concessione, da parte dell’ICS, di un mutuo a “tasso zero” per un massimo di 50 mila euro e durata decennale.
Il progetto approvato fa parte di un primo gruppo di 40 progetti distribuiti in 18 regioni italiane e che sono stati presentati il 28 luglio 2015 a Roma nel corso della conferenza stampa “Nuovi impianti sicuri e sostenibili” da parte di LND-ANCI-ICS: per la cronaca nel Molise, oltre Agnone, sono presenti anche Guglionesi e Mirabello Sannitico.
Questo sta a dimostrare – conclude Attademo – che, nonostante le difficoltà del momento storico, l’ Amministrazione Comunale riesce ad essere attiva per il reperimento di risorse destinate all’ammodernamento delle strutture pubbliche; in questo caso dell’impianto sportivo con la collaborazione della Polisportiva Olympia Agnonese.