In occasione dell’ inaugurazione della statua di Gandhi dinanzi al Parlamento di Londra il prof. Remo de Ciocchis (in foto), che dirige in Agnone il Centro di Spiritualità Nonviolenta, ha pubblicato un ampio e documentato articolo sui rapporti che il Mahatma ha avuto con l’Inghilterra. Esso è stato subito da noi pubblicato come editoriale su www.ecoaltomolise.net Il prof. de Ciocchis ha poi inviato l’articolo all’Ambasciatore Britannico di Roma unito alla seguente lettera:
“Egregio Ambasciatore,
sottopongo alla Sua cortese attenzione e alla struttura culturale della Sua Ambasciata l’articolo intitolato “La statua di Gandhi davanti al Parlamento di Londra”, che ho recentemente pubblicato. Sono rimasto particolarmente colpito dall’inaugurazione della statua bronzea del Mahatma nella capitale britannica alla presenza del primo ministro Cameron. Di fronte a un così rilevante avvenimento, come nonviolento e studioso di Gandhi, mi sono sentito in dovere di contribuire a divulgare la notizia.
Mi è sembrato altrettanto doveroso informarLa di questo mio articolo. Esso è stato pubblicato su alcuni siti online (www.ecoaltomolise.net; www.nuovomonitorenapoletano.it
Voglio esprimere a Lei e alla Gran Bretagna il mio apprezzamento per questo alto riconoscimento alla figura del Mahatma, il cui messaggio della nonviolenza appare sempre più necessario e salvifico nel mondo violento dei nostri giorni.
Le giungano i miei più cordiali saluti Remo de Ciocchis”.
L’Ambasciata Britannica di Roma ha apprezzato il gentile e significativo gesto del prof. de Ciocchis, che ha ricevuto dapprima da parte dell’ Assistente personale dell’Ambasciatore Britannico la seguente informazione: “Gentile Dr de Ciocchis, sono lieta di inoltrarLe una lettera da parte dell’Ambasciatore Britannico S. E. Christopher Prentice. Con cordiali saluti Jane St Aubyn”.
Il testo della lettera dell’Ambasciatore è il seguente:
“Ambasciata Britannica Roma – 12 maggio 2015
Gentile Dr de Ciocchis,
La ringrazio della Sua recente lettera, che mi è arrivata oggi, e dell’aver portato alla mia attenzione l’articolo da Lei scritto, in merito all’inaugurazione della statua di Gandhi a Londra. Ho letto l’articolo con molto interesse, condividendo in pieno l’importanza del messaggio di nonviolenza trasmesso da questo personaggio storico.
Con i miei più cordiali saluti, Christopher Prentice”.
La risposta dell’Ambasciatore Britannico Prentice, per quanto breve, evidenzia chiaramente come l’alto grado di civiltà dell’Inghilterra è tale da riconoscere la grandezza spirituale anche di chi è stato il protagonista principale del dissolvimento del suo impero.