Una risoluzione che impegna il Presidente della Regione Luciano D’Alfonso e la Giunta regionale a revocare la delibera 168/2015, che assegna ai Comuni fondi per 4 milioni e 920mila euro da destinare a interventi sulla viabilità, provvedendo contestualmente all’attivazione di un bando per la riassegnazione delle stesse somme secondo criteri di selezione ben precisi. Il documento è stato depositato questa mattina all’Emiciclo dalla Consigliera del M5S Sara Marcozzi.
«Alla delibera di Giunta che destina a ciascun Comune 40mila euro – sottolinea la Marcozzi – sono seguite una serie di polemiche, in quanto non solo non erano chiari i criteri di assegnazione dei finanziamenti, ma anche perché molti Sindaci avevano manifestato il proprio dissenso sulla mancanza di un bando. Inoltre diversi Comuni sarebbero venuti a conoscenza della possibilità di accedere a queste risorse solo dopo l’approvazione della delibera di liquidazione, con i conseguenti e ovvi disagi».
Per l’esponente del M5S ci sarebbero anche una serie di inesattezze nella procedura: in 4 richieste manca il protocollo di invio, in 3 quello di arrivo, mentre 25 istanze sarebbero arrivate in Regione lo stesso giorno della delibera di assegnazione.
«Va poi evidenziato – continua la Marcozzi – che in alcuni casi le domande dei Comuni non specificano neanche per quale progetto si richiedono i fondi, mentre in altri l’importo richiesto è inferiore a quello assegnato. Per questo invito il Presidente D’Alfonso a revocare la delibera, così da permettere a tutti i Comuni della regione di partecipare al bando, prevedendo una premialità progettuale che permetta di utilizzare al meglio i fondi disponibili».