VENAFRO – Il Sottosegretario di Stato, l’onorevole Bocci, ha firmato il decreto che istituisce il Distaccamento Volontario di Venafro.
I Vigili del fuoco volontari di tale sede integreranno il lavoro, preminente, effettuato dalle squadre di vigili del fuoco permanenti del Comando provinciale di Isernia, diretti dall’ingegner Luigi Giudice (a destra in foto,ndr), nella piana di Venafro e nei territori limitrofi.
Già negli anni passati, nell’ambito del progetto Soccorso Italia in 20’ , ad esempio, era stato previsto nel Comune di Venafro l’istituzione di un distaccamento di tipo permanente e – più in generale, nella provincia di Isernia – distaccamenti di tipo volontario nei Comuni di Frosolone e Cerro al Volturno.
Questo nuovo presidio – che diventerà operativo in un prossimo futuro – è stato fortemente auspicato dal Direttore Regionale del Molise, Antonio Barone (a sinistra nella foto in alto, ndr).
A tale scopo il Comune di Venafro e il Sindaco Antonio Sorbo, con delibera di Giunta si sono impegnati a rendere disponibile la sede attualmente utilizzata dal presidio stagionale dei Vigili del fuoco nell’ambito della campagna antincendio boschiva e ad assumersi ogni onere e spesa per la sua predisposizione e gestione (energia elettrica, acqua, pulizia e quant’altro dovesse rendersi necessario).